lunedì 23 febbraio 2009

Introduzione

Caro lettore, cara lettrice



Il dipartimento di italiano della EOI Sagunt ha il piacere di presentarti ¿Youtubes?, un progetto finanziato dalla Conselleria d'Educació de la Generalitat Valenciana.

Abbiamo deciso di fare un po' di esperimenti, applicando i video all'insegnamento della lingua italiana, per approfondire le competenze comunicative e le abilità sociali del livello A1 di italiano. Il nostro primo obiettivo è quello di mostrare che lo studio di una lingua straniera non è solo teorico, bensì è soprattutto pratico, inserito in un contesto reale, autentico che permette di vivere in prima persona lo studio di una lingua straniera.
Non c'è alcun dubbio che realizzare un video implichi un lavoro dinamico, in cui le caratteristiche "visive" (sfondi, attori etc.) convivono con quelle "sonore" (dialoghi, suoni, rumori, etc.). Organizzare un video significa considerare molti aspetti: i luoghi, gli attori, i movimenti e ciò permette di creare un ambiente rilassato e di cameratismo che in altre attività didattiche risulterebbe un po' forzato.
Ma il video come risorsa didattica è una tecnologia che può apportare molto sia a chi la realizza sia a chi la fruisce, dato la sua grandissima capacità espressiva.
Speriamo ti piaccia! Noi ci siamo divertiti molto!

Nessun commento: